RITAGLI DI ASTRONOMIA E ASTRONAUTICA

Nel corso di diversi anni ho ritagliato parecchi articoli riguardanti l’astronomia e l’astronautica da diversi giornali e riviste, che poi si sono accumulati nella mia libreria in modo sempre più disordinato…
Ragion per cui ho deciso di fare un po’ d’ordine, effettuando delle scansioni digitali oppure cercando direttamente la fonte originaria su http://www.lastampa.it/archivio-storico/, e di creare questa sezione che ho chiamato proprio per questa ragione “Ritagli di Astronomia e Astronautica”.

Spulciando negli archivi, mi sono imbattuta in diverse curiosità: ad esempio, per quanto riguarda il numero di “La Stampa” del 27 luglio 2005, sono presenti due versioni di un articolo che parla dello Space Shuttle Discovery: i titoli sono diversi, e pure il contenuto dell’articolo è leggermente diverso tra le due versioni. Oppure capita di rileggere di missioni spaziali ormai dimenticate, come ad esempio la missione congiunta Apollo-Sojuz del 17 luglio 1975.

Gli articoli che troverete in questa sezione sono designati nel seguente modo:

Giornale_AAAA_MM_GG         in cui:

 – Giornale indica la rivista o giornale da cui sono stati recuperati gli articoli. (TS ad esempio sta per TuttoScienze de La Stampa).

AAAA_MM_GG è la data di pubblicazione nel formato anno mese giorno.

Ad esempio, Specchio_2003_10_11 indica un articolo pubblicato su Specchio il giorno 11 ottobre 2003. Oppure Specchio_XXXX_XX_XX è l’intestazione di un articolo pubblicato si Specchio, ma di cui non mi è stato possibile risalire alla data di pubblicazione.

Per la ricerca, potete procedere in diversi modi:

1) Ricerca per data: cliccando sull’icona a forma di lente che trovate in alto a destra nella pagina e scrivendo nella casellina bianca la designazione del giornale, completa o solo una sua parte

2) Ricerca per argomento: cliccando sull’icona a forma di lente inserite la voce da cercare (es.Space Shuttle), vi verranno fuori gli articoli contenenti il termine di ricerca desiderato.

3) Ricerca per argomento: come la precedente, ma anzichè cliccare sull’icona a forma di lente usate la tag cloud laterale (ogni insieme di articoli ha uno o più indici per facilitare la ricerca)

Lascia un commento