SUPERNOVA – Stagione 2 – 2015/2016

Finalmente, dopo una lunga pausa estiva, assieme all’amico Daniele Interdonato abbiamo ripreso a condurre Supernova, la trasmissione radiofonica dedicata all’astronomia: per questa nuova stagione abbiamo introdotto alcune novità per quanto riguarda le sigle iniziali e finale, e ci piacerebbe poter intervistare più ospiti, direttamente in studio o in collegamento telefonico o Skype. Come al solito, in questa pagina aggiungerò man mano le varie puntate, dalla più recente alla più vecchia.

Supernova fa parte della programmazione di Border Radio, una web-radio torinese fondata nel 2009 che ha lo scopo di promuovere la cultura copy-left, cioè senza diritti d’autore e senza copyright. Gli argomenti delle trasmissioni di Border Radio spaziano dal calcio, al teatro, passando per i diritti umani, la cucina e il cinema, e poi c’è appunto Supernova, che al momento è l’unica trasmissione di Border Radio che tratti di scienza. Essendo una web-radio, è possibile ascoltarla solo online agli indirizzi indicati qui sotto:

http://www.border-radio.it/ La pagina generale di Border Radio, con programmi, palinsesto, rimandi alle pagine sui social network etc

http://stream.border-radio.it/player/radio.html (oppure dalla pagina precedente cliccare su “On Air”) per ascoltare in diretta Border Radio; chi usa Linux può, in alternativa, digitare da terminale vlc –qt-start-minimized http://stream.border-radio.it/BorderRadio.m3u

http://www.border-radio.it/programmi/supernova/La pagina di Supernova con i link alla pagina Facebook, al blog delle puntate e ai podcast

http://www.mixcloud.com/Supernova-BorderRadio/per farsi un’idea della nostra trasmissione, qui trovate tutte le registrazioni delle puntate che finora ci sono state.

 
Supernova va in onda ogni due lunedì dalle 22 alle 23 in diretta, con replica il giorno dopo dalle 16 alle 17, e possibilità di ascoltarla anche in seguito perchè i podcast vengono tutti registrati.

PUNTATA 13 – 13 giugno 2016
Scherm

Scarica questa puntata in formato mp3

Questa sera collegamento  con l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena e diretta telefonica con Alessandro Marchini: insieme al nostro ospite parleremo ancora una volta di corpi minori: gli asteroidi, con le attività più significative del centro senese. Ripercorreremo la vita delll’Osservatorio, arricchita di episodi, curiosità e aneddoti. Contando nella fortuna e nella clemenza del meteo, saremo direttamente collegati con la cupola osservativa e potremmo vedere in tempo reale su Facebook le immagini catturate dal telescopio!!


 PUNTATA 12 – 31 maggio 2016

Scarica questa puntata in formato mp3

Martedì 31 Maggio torna una puntata eccezionale di Supernova! Sempre su Border Radio, questa volta alle 20.30!! Stiamo preparando una puntata strepitosa, senza precedenti. Avremo il grande onore e l’immenso piacere di intervistare Giovanni Bignami!!! Scienziato, opinionista e divulgatore scientifico di fama internazionale, è stato per alcuni anni presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), nonché presidente del COSPAR (Comitato per la ricerca Spaziale).http://www.giovannibignami.it/

Collabora periodicamente con riviste e quotidiani, tra i quali “La Stampa”, “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze”, “l’Espresso”. Volto noto anche del piccolo schermo, per la rubrica di successo “Polvere di Stelle”, all’interno di Superquark.
https://www.facebook.com/giovanni.bignami.3?ref=ts

Autore di numerose pubblicazioni e insignito di prestigiose onorificenze, un asteroide porta il suo nome, 6852 Nannibignami. Parleremo insieme a lui di tanti argomenti. Faremo il punto sulla divulgazione scientifica in Italia, discuteremo delle future missioni spaziali e della ricerca della vita negli esopianeti. Approfondiremo le affascinanti tematiche del libro “Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte”.

PUNTATA 11 – 2 maggio 2016

Scarica questa puntata in formato mp3

Le ultime sull’imminente e spettacolare transito di Mercurio davanti al disco solare. Discussione sull’affascinante possibilità, tra ipotesi reali e sogni fantascientifici, di compiere viaggi interstellari pazzeschi!Tantissime altre chicche, notizie e curiosità super aggiornate!


PUNTATA 10 – 11 aprile 2016

Scarica questa puntata in formato mp3

Puntata dedicata al mezzo tecnico per eccellenza di indagine per scrutare i cieli: il telescopio! Da Galileo Galilei a William Herschel, una carrellata di scoperte, curiosità, aneddoti meno noti di grandi uomini e scienziati. Ci tufferemo in questa avventura insieme a Paolo Recaldini, che collabora da molti anni con l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Valle D’Aosta, in qualità di segretario scientifico e responsabile della strumentazione.


PUNTATA 9 – 21 marzo 2016

Scarica questa puntata in formato mp3

Una puntata interamente dedicata alle clamorose bufale astronomiche che circolano in rete, ma non solo! Analizzeremo le teorie del “complotto”, cercheremo di fare chiarezza sulla moltitudine di credenze popolari, superstizioni e leggende metropolitane che impazzano ormai incontrollate da decenni. Ne parleremo con un ospite ad hoc: Paolo Calcidese, coordinatore della ricerca scientifica presso l’Osservatorio Astronomico della regione Autonoma valle d’Aosta, impegnato nella didattica e nella diffusone della cultura scientifica da più di 15 anni, ma soprattutto presidente Cicap ( Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) della regione Val D’Aosta.


PUNTATA 8 – 29 febbraio 2016

Scarica questa puntata in formato mp3

Miscellanea di tantissime news sorprendenti! Parleremo di viaggi spaziali esotici, tra fantasia e realtà, faremo il punto sulle missioni dirette verso Marte e ci occuperemo nuovamente del giallo che avvolge il fantomatico e misterioso “decimo” pianeta all’interno del nostro sistema solare. Infine capiremo cosa sia la “luce zodiacale”.


PUNTATA 7 – 15 febbraio 2016

Scarica questa puntata in formato mp3

La nostra puntata sarà interamente dedicata alla clamorosa scoperta sensazionale di qualche giorno fa: le onde gravitazionali!Cercheremo di spiegare nel dettaglio l’incredibile notizia che ha fatto il giro del mondo e che potrebbe aprire scenari straordinari nella fisica moderna! Un ospite esperto ci accompagnerà nel complesso mondo della gravità; in collegamento con noi Andrea Bernagozzi, https://twitter.com/bernagoz ricercatore all’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, esperto di pianeti extrasolari, specializzato al Master in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste, impegnato in iniziative di diffusione di cultura scientifica rivolte alle scolaresche e al pubblico e autore di numerose pubblicazioni. Con Andrea Bernagozzi faremo luce sull’importanza della scoperta e su come sia stato possibile rilevare le onde; ci muoveremo tra concetti pazzeschi e mostruosi buchi neri…


PUNTATA 6 – 25 gennaio 2016

Scarica questa puntata in formato mp3

Ospite della serata in collegamento telefonico Davide Cenadelli: (https://twitter.com/davidecenadelli) astrofisico e divulgatore scientifico presso le scuole e il largo pubblico, nonché uno dei punti di forza del’Osservatorio astronomico della regione Val D’Aosta. http://www.oavda.it/
Grande esperto di evoluzione e spettroscopia stellare, ci svelerà i segreti della spettroscopia stellare: gli albori dello studio e le diverse classi spettrali; ma soprattutto che cosa possiamo capire dallo spettro di una stella e che cosa ci racconta la composizione chimica degli astri? Occhio, infine, alle notizie della settimana… sorprendenti novità ai limiti dell’incredibile!!!


PUNTATA 5 – 11 gennaio 2016

Scarica questa puntata in formato mp3

Questa volta ci avventuriamo nel magico mondo della fantascienza, tra letteratura e cinematografia, con l’aiuto di un ospite d’eccezione: Massimo Mazzoni, laureato in Fisica, ricercatore presso Università di Firenze. Esperto in Fisica atomica e Gravitazione, autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Insieme a lui parleremo del complesso rapporto tra scienza e fantascienza, dell’importanza della divulgazione scientifica e di esperimenti scientifici suggestivi pubblici.


PUNTATA 4 – 14 dicembre 2015

Scarica questa puntata in formato mp3

Puntata di Supernova dedicata agli Asteroidi, corpi misteriosi che vagano nello spazio. Ne scopriremo tutti i segreti con un ospite illustre:Albino Carbognani, ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Valle d’Aosta. Carbognani è uno dei massimi esperti in campo internazionale, ed è responsabile del progetto Asteroidi. Autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali è coautore insieme a Luigi Foschini del libro “Meteore. Dalle stelle cadenti alla catastrofe di Tunguska”.


PUNTATA 3 – 23 novembre 2015

Scarica questa puntata in formato mp3

Serata impreziosita da un ospite illustre, in diretta telefonica con noi: Walter Ferreri! Astronomo presso l’osservatorio astronomico di Torino e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nonchè fondatore della rivista di astronomia “Orione”. Tanti argomenti interessanti da dibattere insieme a lui, dalla ricerca della vita nello spazio, al quadro odierno sulla divulgazione scientifica/astronomica nel nostro paese.


PUNTATA 2 – 9 novembre 2015

Scarica questa puntata in formato mp3

Che cosa si combina ad uno Star Party??Andiamo a conoscere da vicino un astrofilo appassionato che non perde mai un appuntamento sotto le stelle: Martino Balbo. Insieme al nostro ospite parliamo anche di astrofotografia. Quali i segreti per fare foto spettacolari e mozzafiato. E ancora tante notizie curiose dal profondo dello spazio…


PUNTATA 1 – 26 ottobre 2015

Scarica questa puntata in formato mp3

Ci muoveremo tra nuove scoperte scientifiche, notizie, curiosità e dibattiti affascinanti…Il ricco piatto di questa sera propone…I dettagli della favolosa missione su Plutone, alcune chicche raccolte durante l’estate, il caso misterioso, nonché vero rompicapo, della stella Kic 8462852 e l’analisi del film appena uscito.. The Martian-il Sopravvissuto-!!

Segnaliamo infine alcuni link sulla missione New Horizons:

http://pluto.jhuapl.edu/pagina dedicata alla missione

http://pluto.jhuapl.edu/Multimedia/index.phpper visionare direttamente immagini e video relativi a Plutone e New Horizons

https://www.youtube.com/watch?v=-Hbp8QYUQpcspettacolare video della National Space Society, in cui la missione New Horizons è proposta come un trailer di un film di fantascienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...