SUPERNOVA – Stagione 4 – 2017/2018

Dopo una pausa estiva un pò più lunga del solito, dovuta al cambio di sede, mercoledì 29 novembre Supernova è ritornata! Anche in questa stagione cercheremo di raccontarvi molte cose di quella scienza meravigliosa è l’astronomia.
Supernova fa parte della programmazione di Border Radio, una web-radio torinese fondata nel 2009 che ha lo scopo di promuovere la cultura copy-left, cioè senza diritti d’autore e senza copyright. Gli argomenti delle trasmissioni di Border Radio spaziano dal calcio, al teatro, passando per i diritti umani, la cucina e il cinema, e poi c’è appunto Supernova, che al momento è l’unica trasmissione di Border Radio che tratti di scienza. Essendo una web-radio, è possibile ascoltarla solo online agli indirizzi indicati qui sotto:

http://www.border-radio.it/  La pagina generale di Border Radio, con programmi, palinsesto, rimandi alle pagine sui social network etc

http://stream.border-radio.it/player/radio.html (oppure dalla pagina precedente cliccare su “On Air”) per ascoltare in diretta Border Radio; chi usa Linux può, in alternativa, digitare da terminale vlc –qt-start-minimized http://stream.border-radio.it/BorderRadio.m3u

http://www.border-radio.it/programmi/supernova/La pagina di Supernova con i link alla pagina Facebook, al blog delle puntate e ai podcast

http://www.mixcloud.com/Supernova-BorderRadio/per farsi un’idea della nostra trasmissione, qui trovate tutte le registrazioni delle puntate che finora ci sono state.

Supernova va in onda ogni due lunedì in diretta dalle 20.30 alle 21.30, con replica il giorno dopo dalle 16 alle 17, e possibilità di ascoltarla anche in seguito perchè i podcast vengono tutti registrati.
PUNTATA 6 – 13 GIUGNO 2018
In questa nuova puntata parleremo di pianeti, astrofotografia, star party e molto altro ancora assieme a Carlo Rosina Torrero, titolare di Tecnosky Torino. Non mancate!

PUNTATA 5 – 30 MAGGIO 2018

Nuovo appuntamento ricco di notizie, curiosità e molte sorprese. Come di consueto parleremo con un ospite. In collegamento con noi ci sarà Michael Lamarina, autore del libro “Walking on the moon”.

https://www.facebook.com/michael.lamarina
twitter @MLamarina83
Un simpatico ingegnere che vive a Brindisi, amante di videogiochi, elettronica, film e fotografia. Ha all’attivo più libri e spesso trae ispirazione dai temi astronomici e dalla fantascienza. Cresciuto con il mito del suo scrittore preferito, Isaac Asimov, si cimenta in narrazioni avvincenti, per il pubblico di lettori più vasto possibile. Nel suo ultimo lavoro il racconto incalzante di alcuni sogni molto realistici volti a scoprire ogni fase della missione NASA Apollo 11.


PUNTATA 4 – 4 APRILE 2018
Tante le chicche e le notizie astronomiche della settimana. Due ospiti in studio con noi: Christian Conigliaro, presidente dell’associazione Celestia Taurinorum e Dario Riccobono, ingegnere aerospaziale. Molti gli argomenti che affronteremo con loro, dalle vicessitudini della stazione spaziale cinese Tiangong 1, che ha tenuto mezzo mondo con il fiato sospeso, fino ai mirabolanti viaggi dell’esplorazione robotica del sistema solare!

PUNTATA 3 – 21 MARZO 2018

Scarica questa puntata in formato mp3

Tutti collegati e connessi per una nuova puntata. La lunga attesa per i lavori della nuova sede è terminata! ed eccoci nuovamente in pista!!! Tantissime notizie astronomiche, chicche e curiosità per un appuntamento da non mancare.
In collegamento con noi avremo il vicepresidente e il tesoriere dell’associazione Celestia Taurinorum, Luca Ricci e Samuel Nale.
https://www.celestiataurinorum.it/
Tanti gli argomenti di cui parleremo, dalle attività che propone la realtà di astrofili torinesi, ai campi estivi, con mille curiosità e aneddoti riguardanti le innumerevoli serate osservative. A che punto è la recentissima legge sull’inquinamento luminoso?
Non mancate! Torniamo a toccare le stelle con un dito!!!


PUNTATA 2 – 20 DICEMBRE 2017

Scarica questa puntata in formato mp3

Con noi per una puntata incredibile, Paolo Calcidese, astrofisico dell’Osservatorio regionale della Valle d’Aosta a Saint-Barthélemy e responsabile del Progetto Nuclei Galattici Attivi lanciato nel 2006.

A capo del suo team ha rilevato un particolare evento cosmico, un getto relativistico. Una potentissima forma di emissione di energia e di plasma proveniente da un buco nero supermassiccio al centro di un nucleo galattico attivo, denominato CTA 102, distante 8 miliardi di anni luce dalla Terra.

La scoperta ha avuto una risonanza mondiale, anche grazie alla sua portata di record assoluto! Un successo clamoroso per gli astronomi della Val D’Aosta, che è valso la pubblicazione su Nature, la rivista scientifica di maggior prestigio in ambito internazionale, nonché articoli su tutti i principali quotidiani nazionali e internazionali!!!


PUNTATA 1 – 29 NOVEMBRE 2017

Supernova ritorna più carica che mai e in questa prima puntata… la spettacolare eclissi solare di questa estate, seguita da vicino negli Stati Uniti per noi da Giovanna! Piomberemo poi sulle ultime news astronomiche che ci riserveranno sorprendenti scoperte. Uno sguardo anche allo European Extremely Large Telescope, il telescopio da record, in costruzione in Cile.
Annunci