Calcolo delle eclissi lunari e solari e dei transiti planetari

A questa pagina

http://eclipse.gsfc.nasa.gov/eclipse.html

potete trovare l’utilità del sito della NASA che permette di calcolare le prossime eclissi, sia solari sia lunari, e i transiti dei pianeti interni (Mercurio e Venere) sul Sole. Questa pagina è strutturata nel modo seguente:

  • Eclipses of the Sun: permette di sapere quando sarà la prossima eclisse solare. Interessanti le opzioni “Solar Eclipses on Google Maps” e “World Atlas of Solar Eclipse Maps” che vi permettono di ottenere le mappe rispettivamente del percorso dell’eclisse di vostro interesse e una rappresentazione generale di tutte le eclissi nel mondo in una certa decade.
  • Eclipses of the Moon: permette di sapere quando sarà la prossima eclisse lunare. Con “Eclipses During” è possibile cercare le eclissi di Luna si verificano in un anno, mentre con “Decade Lunar Eclipse Tables” si accede alla tabella delle eclissi lunari che avverranno (o sono avvenute) nel decennio scelto.
  • Planetary transits across the Sun: qui trovate alcuni articoli sugli ultimi transiti di Mercurio e Venere avvenuti, il “Seven Century Catalog of Mercury Transits: 1600 CE to 2300 CE” grazie a cui potrete conoscere le date dei transiti di Mercurio per un periodo di sette secoli tra il 1600 e il 2300, e indfine il “Six Millennium Catalog of Venus Transits: 2000 BCE to 4000 CE” con cui potrete pianificare le osservazioni dei transiti di Venere da oggi fino al 4000…
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...